Laboratorio di Progettazione Architettonica degli Interni II – Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Milano
ABSTRACT:
Fra il 1917 e il 1918 Gerrit Thomas Rietveld – architetto e artigiano olandese che, con le sue opere, idee e creazioni, ha indelebilmente influenzato tanto l’Architettura quanto il Design – realizzò la sedia Red and Blue: elementare nella struttura ed essenziale nella forma, nelle sue relazioni di linea, piano e colore materializza i codici sintattici e ideali della ricerca di De Stijl.
In occasione del Centenario dell’ideazione di questo modello iconico se ne è voluto proporre un re-design che ne valorizzasse il principio compositivo e che, allo stesso tempo, desse un nuovo spirito materico e formale all’oggetto.
DESCRIZIONE:
Grazie allo studio del modello originale ci è stato possibile comprenderne la soluzione costruttiva, il cosiddetto nodo cartesiano, ossia un nodo a listelli tangenti e autoportanti che si collegano l’un l’altro senza alcun incastro, e comprenderlo ci ha consentito di plasmarlo alle nostre nuove esigenze.
Nascono così i due principali elementi compositivi di AMBRA: il supporto ligneo e la seduta granitica.
Il basamento realizzato in rovere massello si amplia, si rinforza e si estende in un ardito intreccio che va ad accogliere la maestosa seduta. Il taglio sinuoso e continuo della pietra si contrappone alla rigida geometria dei listelli sottostanti e nasce da un gesto volto a trasformare i due iconici piani rossi e blu rietveldiani in una curva organica e accogliente: un equilibrio perfetto fra purezza geometrica e corporeità.
ESPOSIZIONI:
ExpoRivaHotel 2018 a Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Pedretti Graniti.
DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE
FOTOGRAFIE