Logo, immagine coordinata e grafica dell’evento
Grafica e comunicazione – lavoro completato
>  maggio 2018
settembre 2018  <

Committente: INFN Milano
Collaborazioni: Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano
ABSTRACT:
Il progetto RadioLAB (Radioactivity Laboratory) si colloca nella attività di terza mission dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nasce con l’obiettivo di fornire all’INFN uno strumento da utilizzare a livello istituzionale per la comunicazione scientifica per quanto riguarda il tema della radioattività. Mira ad avvicinare le nuove generazioni e la popolazione a ciò che attiene le radiazioni ionizzanti e alle sue ricadute sulla salute dell’uomo. In esso comunicazione scientifica, didattica e ricerca scientifica si integrano mettendo in atto azioni di orientamento formativo mediante un processo che ricalca le fasi attraverso cui evolve un lavoro di ricerca. La modalità di attuazione porta altresì alla divulgazione degli argomenti legati alla radioattività anche fuori dell’ambiente scolastico. La consapevolezza della presenza di una radioattività ambientale di origine naturale fa sì che gli studenti, i loro docenti e le loro famiglie prendano confidenza con queste tematiche. La loro partecipazione al progetto permette anche di condurre attività di monitoring di radon indoor e di radionuclidi nell’ambiente, sia di origine naturale che antropica.
Le sezioni INFN attualmente partecipanti sono 9: Cagliari, Cosenza (Gruppo coll. Sez. LNF), Lecce, Milano, Napoli, Padova, Siena (Gruppo coll. Sez. Pisa), Torino, Trieste.
Fra gli eventi organizzati dal Progetto RadioLAB vi sono alcune ricorrenze e alcuni progetti in via di sviluppo, come la RadioLAB Summer School, la cui prima edizione è stata appunto organizzata a Macugnaga (VB) nel 2018. Lo European RadonDay e La Notte del Ricercatore sono invece eventi a cadenza annuale, abitualmente organizzati nelle diverse città d’Italia coinvolte nel progetto.
DESCRIZIONE:
Per quanto riguarda la Summer School del 2018 organizzata a Macugnaga (VB) al Rifugio Zamboni Zappa è stato necessario prevedere il coordinamento dei suoi diversi aspetti e la pianificazione del flusso di lavoro per l’organizzazione, dalla gestione degli enti coinvolti, alle risorse, gli obiettivi e i costi. Il progetto di immagine coordinata ha previsto la realizzazione del logo, di flyer, poster e certificati di partecipazione, nonchè del visual merchandising (magliette per i partecipanti e penna USB).

VEDI ANCHE

Back to Top