Logo, immagine coordinata e grafica del congresso
Grafica e comunicazione – lavoro completato
>  gennaio 2018
giugno 2018  <

ABSTRACT:
Dal 1980, la capacità educativa di molte istituzioni europee di istruzione superiore nel campo dell’ingegneria radiologica e nucleare è diminuita, a causa della congiunzione di minore interesse tra gli studenti e minore interesse tra le autorità accademiche e politiche.
Sebbene la situazione differisca ampiamente da un’università all’altra e da un paese all’altro, molti dipartimenti che inizialmente erano in grado di proporre un ampio pannello di orientamenti in questo campo hanno dovuto ridurre la loro offerta e concentrarla su poche specialità. D’altro canto, le restrizioni finanziarie hanno reso più difficile la manutenzione e lo sviluppo delle strutture e delle attrezzature necessarie per la formazione pratica degli studenti.
Da diversi anni, una maggiore cooperazione nazionale e internazionale è vista come un importante contributo per trovare soluzioni a questi problemi. Sono state sviluppate diverse reti, alcune focalizzate su domini specifici, altre concentrate sulla formazione professionale di alto livello, alcune fortemente strutturate e altre no, alcune sviluppate con l’aiuto europeo e altre cercando di crescere in proprio.
L’iniziativa CHERNE è una proposta per sviluppare una rete aperta non formale ad ampio raggio per migliorare la cooperazione, la competenza e la condivisione delle attrezzature tra i suoi partner. Non dovrebbe essere visto come una competizione per le reti esistenti e accoglie con favore qualsiasi attività che sarebbe organizzata in collaborazione con loro. Ma ha una sua filosofia organizzativa e vuole mantenere la sua specificità.
DESCRIZIONE:
In vista del CHERNE 2018 – XIV edition da organizzarsi a Macugnaga (VB) è stato progettato e sviluppato l’evento, la sua comunicazione e l’intera immagine coordinata relativa.
Più nello specifico, l’organizzazione dell’evento ha previsto il coordinamento dei suoi diversi aspetti e la pianificazione del flusso di lavoro per l’organizzazione, dalla gestione degli enti coinvolti, alle risorse, gli obiettivi e i costi. Il convegno della durata di quattro giorni ha richiesto la gestione della sistemazione degli iscritti in diverse strutture presenti all’interno del paese, l’organizzazione di coffee break, pranzi, cene e tour guidati (nello specifico alla Miniera della Guia, al Museo Walser e sul ghiacciaio del Monte Rosa, con pranzo organizzato al Rifugio Belvedere), oltre alla gestione di budget a disposizione e costi dei servizi. Si è dovuto gestire anche l’allestimento della sala congressi Congress House di Macugnaga per ospitare l’evento stesso.
È stato sviluppato il sito web del convegno con la piattaforma online INDICO utile anche alla registrazione degli utenti, alla raccolta degli Abstract, all’organizzazione del calendario degli interventi nonché alla comunicazione stessa dell’evento.
Il progetto di immagine coordinata ha previsto la realizzazione del logo, di flyer, poster, roll-up e certificati di partecipazione, nonchè dei badge per congressisti e personale, visual merchandising (borsa in tessuto e penna USB) e l’impaginazione grafica del Program & Abstract Book.
PUBBLICAZIONI:
F. Groppi, Program & Abstract Book, 3rd INCC – 3rd International Nuclear Chemistry Congress, Univerisità degli Studi di Milano, Dip. di Fisica, Milan, September 2011, 194 p. (ISBN 978-88-901562-3-6)

VEDI ANCHE

Back to Top